I tanti perché del modo di dire pasta al dente.
Nella classica dieta mediterranea i carboidrati sono all’apice della piramide e sicuramente per tutti la mitica pasta è un piatto che non manca mai! E poi diciamocelo, ma quant’è buona la pasta! Che sia al sugo, col pesto, ai frutti di mare o “semplicemente” aglio e olio, buona comunque, l’importante è che sia pasta al dente!
Cosa vuol dire pasta al dente lo sappiamo tutti: la cottura della pasta non deve essere eccessiva o, come in molti usano dire, la pasta diventa colla! Il perché la maggior parte degli italiani (al contrario dei popoli orientali) preferisca la pasta al dente rispetto alla pasta scotta è semplicemente una questione di abitudine.
Ecco una serie di spiegazioni più o meno plausibili pescate sul web del perché si dice pasta al dente!!
- Inizialmente (nelle ricette seicentesche) la pasta veniva cotta a lungo in brodo; il popolo napoletano che mangiava gli spaghetti di grano duro li preferiva “vierde vierde” cioè “verdi verdi” , non “maturi” (stracotti).
A questa dizione, che pure restò in vigore tra il popolo, nel ‘900 si sostituì quella più “italiana” al dente.
Significa che non deve essere completamente “cotta”, morbida, ma deve conservare un pò di durezza interna, come un “dente”. - Si dice pasta al dente perché la verifica se sia cotta o meno, si fa provando il grado di cottura frammezzando la pasta con i denti. Si dice al dente anche perché non essendo completamente cotta non potrebbe mangiarla chi i denti non li ha, come i poveri vecchietti, che masticano con la sola forza delle arcate gengivali.
- Non ne sono certa ma credo sia dovuto al fatto che la pasta, quando è abbastanza dura, rimane tra i denti mentre la mastichi! Comunque io la preferisco al dente e dicono sia molto più digeribile!
Si usa anche per il riso e le verdure: è il grado di cottura “perfetto”. “Al dente” è il modo per dire che è cotto al punto giusto e si può servire.
A noi il perché in realtà non è che importi così tanto… qual’è che sia l’origine di questo modo di dire, noi la pasta la mangiamo lo stesso!!!

Lo Studio Dentistico Mazzei & Partners, a Roma dal 1991, tra gli studi più accreditati della Capitale.
Indirizzo: Via Napoleone III 58, 00185, Roma RM
Telefono: +39 06 444 0656
Email: info@studimazzei.com
Info: Studio Dentistico Mazzei & Partners
I nostri punti di forza:
- Odontoiatria a 360°: Personale specialistico qualificato per ogni settore odontoiatrico.
- Quasi 30 anni di Esperienza: ci hanno scelto oltre 9400 pazienti provenienti da 30 nazioni differenti e 12 regioni italiane.
- Tra gli studi più recensiti d’Italia: 160+ recensioni Google con voto 4.9.
- 5 unità operative: appuntamenti in giornata, senza attendere settimane per un appuntamento.
- Posizione centrale: dalla Stazione Termini a Roma potete raggiungerci facilmente.
- Staff poliglotta: riceviamo anche pazienti in Inglese, Cinese, Spagnolo, Francese e Russo.
- Tecnologie di ultima generazione: dai macchinari all’Intelligenza Artificiale.
- Qualità e sicurezza ai massimi livelli: protocolli sanitari, attrezzi e materiali di qualità gold standard.