Studi Dentistici Mazzei & Partners Blog

Occhio per occhio dente per dente

OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE: ORIGINE E SIGNIFICATO

Occhio per occhio, dente per dente. Spesso invocata come estrema ratio per i casi più efferati, cos’è davvero la Legge del Taglione? Diciamo che, per senso comune, con “Legge del Taglione” si intende una pena della stessa entità del torto subito con cui la vittima si rivale sul carnefice.

“Occhio per occhio, dente per dente”: l’origine

Nel 1901 una spedizione archeologica francese scoprì nell’attuale Iran una stele di diorite nera, oggi esposta al Museo del Louvre, contenente 282 sentenze basate sulla tradizione orale, sulle credenze religiose e sul costume. Si trattava del Codice di Hammurabi, la più antica raccolta di leggi dell’umanità: stilata durante il regno del re babilonese Hammurabi (sul trono tra il 1792 al 1750 a.C.) , rimase per secoli il primo codice con cui gli esseri umani regolavano la loro vita sociale. Qui compaiono i primissimi riferimenti alla cosiddetta “Legge del Taglione”.

Anche in un testo sacro come la Bibbia la Legge del Taglione viene menzionata, ma ribaltandone l’insegnamento. Non più “occhio per occhio” ma “porgi l’altra guancia”. È l’apostolo Matteo a scriverne:

«Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti».

“Occhio per occhio, dente per dente”: cosa significa

Posto che l’origine di questa regola sia particolarmente antica, ora resta da chiederci: cosa significa davvero? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice e con qualche riferimento al passato. Per intenderci: se ti uccidono un figlio, tu hai il diritto di uccidere il figlio dell’assassino di tuo figlio. Se vieni accoltellato da uno squilibrato, hai il diritto di piantargli un fendente dove lui l’aveva assestato a te. E così via per furti, delitti, crimine assortito.

Tornando ai giorni nostri, sono innumerevoli i casi in cui si è invocata la Legge del Taglione, considerando che questa esiste ancora oggi in alcuni Paesi del Medio Oriente, in cui è letteralmente previsto l’occhio per occhio, dente per dente. Ad esempio, tuttora, in alcuni paesi arabi viene tagliata al ladro la mano che ha “rubato”. In Iran vale invece “Legge del Taglione: condannato ad essere accecato con l’acido”.

occhio per occhio - dente per dente

Lo Studio Dentistico Mazzei & Partners, a Roma dal 1991, tra gli studi più accreditati della Capitale. 

Indirizzo: Via Napoleone III 58, 00185, Roma RM
Telefono: +39 06 444 0656
Email: info@studimazzei.com
Info: Studio Dentistico Mazzei & Partners

I nostri punti di forza:

  • Odontoiatria a 360°: Personale specialistico qualificato per ogni settore odontoiatrico.
  • Quasi 30 anni di Esperienza: ci hanno scelto oltre 9400 pazienti provenienti da 30 nazioni differenti e 12 regioni italiane.
  • Tra gli studi più recensiti d’Italia: 160+ recensioni Google con voto 4.9.
  • 5 unità operative: appuntamenti in giornata, senza attendere settimane per un appuntamento.
  • Posizione centrale: dalla Stazione Termini a Roma potete raggiungerci facilmente.
  • Staff poliglotta: riceviamo anche pazienti in Inglese, Cinese, Spagnolo, Francese e Russo.
  • Tecnologie di ultima generazione: dai macchinari all’Intelligenza Artificiale.
  • Qualità e sicurezza ai massimi livelli:  protocolli sanitari, attrezzi e materiali di qualità gold standard. 

Lascia un commento