Perdere i denti in sogno
Uno dei sogni più comuni al mondo è quello in cui ci si ritrova con dei denti che cadono.
L’ incubo peggiore per una persona comune è perdere i denti, soprattutto per i pazienti del nostro studio dentistico Roma centro a cui poi poi cadono davvero i denti dopo i nostri trattamenti!!
Le modalità in cui cadono i denti nei sogni sono solitamente svariate, magari lottiamo con un gigante alto 6 metri e nella colluttazione abbiamo la peggio, magari guardandoci allo specchio notiamo che gli stessi denti sfiorandoli vengono via facilmente. Spesso il sogno si conclude con la brutta sensazione del dente mancante in bocca.
Secondo la superstizione italiana sognare denti che cadono o sognare di perdere i denti durante una colluttazione può presagire due eventi del tutto discordanti: il primo, quello negativo, è la vicina dipartita di un proprio parente; il secondo invece dice che porti denaro (probabilmente perché la perdita dentale viene connessa alla tradizione infantile della fatina che dona una moneta al bambino che perde i denti).
Addirittura Freud affrontò la questione ed affermo che questo rientra nella categoria dei sogni atipici (vale a dire uno di quei sogni che prima o poi tutti noi faremo). Secondo lo stesso Freud la perdita dei denti sarebbe connessa al desiderio sessuale.
Il nostro studio dentistico Roma centro vi mostra ora le interpretazioni più comuni dei sogni in cui cadono i denti:
- Castrazione: la caduta dei denti è vista secondo molti come un segno di castrazione intesa come perdita di potere (che sia in ambito affettivo, sul lavoro, amicizie).
- Indebolimento caratteriale: come si può immaginare, l’atto del mordere, dell’azzannare, è visto come un atto di carattere. E’ facile da ciò dedurre come la caduta dei denti in un sogno possa essere rimandata ad un indebolimento a livello caratteriale.
- Problemi di comunicazione: perdere i denti in un sogno, in molte zone del centro nord Italia, ha una valenza comunicativa, infatti coloro al quale vengono a mancare dei denti avranno (o più probabilmente già vivono o temono) qualcosa che non riescono a dire nella vita di tutti i giorni per un qualunque motivo.
- Cambiamento: in questo caso l’interpretazione dei denti che cadono rimanda direttamente al bambino che perde i denti da latte e questo segna per lui un momento di cambiamento.
- Imbarazzo: avere un bel sorriso nella vita di tutti i giorni aiuta e quindi potete immaginare l’effetto che possa fare alla persona che in un sogno perde i suoi denti.
- Riaffiorare di emozioni infantili: anche in questo caso si fa riferimento ai ricordi vissuti nel momento della dentizione, da bambino.
In conclusione, lasciamo che a perdere i denti siano solo le nostre proiezioni nei nostri incubi e in caso di problemi contattate il nostro studio dentistico Roma centro per avere un preventivo gratuito.

Lo Studio Dentistico Mazzei & Partners, a Roma dal 1991, tra gli studi più accreditati della Capitale.
Indirizzo: Via Napoleone III 58, 00185, Roma RM
Telefono: +39 06 444 0656
Email: info@studimazzei.com
Info: Studio Dentistico Mazzei & Partners
I nostri punti di forza:
- Odontoiatria a 360°: Personale specialistico qualificato per ogni settore odontoiatrico.
- Quasi 30 anni di Esperienza: ci hanno scelto oltre 9400 pazienti provenienti da 30 nazioni differenti e 12 regioni italiane.
- Tra gli studi più recensiti d’Italia: 160+ recensioni Google con voto 4.9.
- 5 unità operative: appuntamenti in giornata, senza attendere settimane per un appuntamento.
- Posizione centrale: dalla Stazione Termini a Roma potete raggiungerci facilmente.
- Staff poliglotta: riceviamo anche pazienti in Inglese, Cinese, Spagnolo, Francese e Russo.
- Tecnologie di ultima generazione: dai macchinari all’Intelligenza Artificiale.
- Qualità e sicurezza ai massimi livelli: protocolli sanitari, attrezzi e materiali di qualità gold standard.